Usanza vuole che per dare l'addio al vecchio anno e per auspicare buona sorte per il nuovo anno si debba indossare indumenti dal colore rosso, qualcosa di nuovo.
Il rosso predomina tutto il periodo delle feste dalla tovagliato ai cibi...arrivando agli indumenti intimi!
Rosso è il colore della buona sorte , colore denso di significato: indica fortuna, forza, successo e fuoco come tradizione vuole.
Visto il significato positivo del colore rosso, qualche suggerimento per apparecchiare la tavola per la notte del 31? Ovvio di rosso!!!
Tradizione vuole che nel periodo natalizio il tovagliato sia rosso , rosso-oro oppure rosso e bianco, piatti, centrotavola e segnaposti più neutri.
Il centrotavola deve essere a tema invernale ovviamente: piante e fiori devono essere quelli del periodo, meglio se finti perché le profumazioni potrebbero dar fastidio mentre si mangia; allo stesso modo nei centrotavola possono esserci delle candele, che però non devono essere profumate.
I segnaposto devono essere piccoli se lo spazio a disposizione non è molto, quindi via libera alla fantasia con bigliettini di auguri oro e rosso, palline colorate ecc..
Brindiamo al nuovo anno! Cin Cin
Nessun commento:
Posta un commento