mercoledì 4 gennaio 2017

Dolce...carbone!

(di Maria Rita Pisano)



La notte della Befana si avvicina e come ogni anno i nostri bambini aspettano i dolci nella calza appesa al camino. Caramelle, cioccolattini, biscotti e dolcumi vari sono tra le lecornie più attese dai piccoli, ma sono stati tutti buoni? La Befana premia con i dolcetti i bambini più buoni e per gli altri invece...tanto carbone!


Risultati immagini per Carbone dolce befana

Ecco la ricetta: "Dolce carbone"

Risultati immagini per Carbone dolceRisultati immagini per Carbone dolce

Ingredienti per la glassa: 300gr. di zucchero a velo, 1 albume, colorante alimentare nero e 4 gocce di succo di limone.
Per lo sciroppo: 300 gr. di zucchero, 100 gr. di acqua e colorante alimentare nero o colorato.

Procedimento: Iniziate dalla glassa: ponete gli albumi in una ciotola, aggiungete le gocce di succo di limone e iniziate a montare con le fruste.

Incorporate a poco a poco con un cucchiaio lo zucchero e velo. Unite, infine, il colorante alimentare nero in polvere. Continuate a montare finché non otterrete una glassa densa e scura. A parte in un pentolino dal fondo spesso in acciaio, non antiaderente, preparate lo sciroppo: versate l’acqua e il colorante nero, aggiungete lo zucchero semolato.
Ci vorranno circa 10-15 minuti. Scaldate leggermente 2 cucchiai di glassa a bagnomaria o in microonde e versateli all'interno dello sciroppo . Date una mescolata veloce e versate subito in uno stampo da plumcake foderato con carta forno (o in uno stampo che abbia un bordo alto).

Nessun commento:

Posta un commento