domenica 27 maggio 2018

Suggerimenti per un pranzo veloce e gustoso


(di Maria Rita Pisano)

Questa domenica ci trasferiamo nel ragusano.
Territorio agricolo pieno di colori e sapori tipici della cucina siciliana come: i pomodori ciliegino, le arance, i mandarini dai colori vivaci e sapori unici regalati dalla biodiversità del territorio.

La cucina di ragusana è molto varia, la pietanza di cui parleremo oggi sono "le scacce" tipiche dell’area iblea.

Come preparare le scaccie? è semplice.

 La pasta è fatta di farina di grano duro impastato con acqua, olio e lievito di birra (ne esiste una versione in cui il lievito viene sostituito da abbondante olio e succo di limone).

Gli ingredienti vengono impastati su uno scaniaturi, una tipica spianata in cui prima si mischiano gli ingredienti e poi li si scanìa(impasta) con la sbriula, un’asta in legno che aiuta ad amalgamare bene gli ingredienti e rendere l’impasto omogeneo.

L’impasto viene suddiviso in panetti che verranno stesi con l’aiuto di un mattarello (lasagnaturi) fino ad ottenere delle sfoglie sottili.
Queste verranno farcite, ripiegate più volte e chiuse alle estremità. Una volta pronte vengono infornate nel forno a legna.

Con lo stesso impasto si preparano anche le ‘mpanate e i pastizzi. Sebbene la pasta sia uguale, quest’ultime differiscono per forma, metodo di preparazione e per i condimenti. Le‘mpanate sono ripiene di carne (soprattutto agnello, tacchino, pollo) o di pesce (seppie e baccalà su tutti), mentre i pastizzi hanno un ripieno di verdure: broccoli, patate, topinambur, spinaci selvatici e molto altro.

Ci sono anche le versioni per i buongustai con le patate e baccalà o fave verdi e ricotta. Ancora, farciture ricotta e salsiccia (detta‘nfigghiulata) o quella con pasta e verdure.

Ingredienti per 4 scacce:

Per l’impasto:

500 gr di farina di semola rimacinata
3 cucchiai di olio
8 gr di lievito di birra fresco (o 3 gr di quello secco)
1 cucchiaio raso di sale
Acqua q.b.

Per il condimento per le scaccie con passata di pomodoro

2 lt di passata di pomodoro
Basilico fresco
1 spicchio d’aglio
1/2 cucchiaino di zucchero
300 gr di caciocavallo semistagionato
Olio extravergine d’oliva
Sale, pepe

Nessun commento:

Posta un commento