domenica 16 ottobre 2016

A Siracusa di preparano spaghetti speciali

(di Maria Rita Pisano)

La Città di Siracusa è posta sulla costa sud-orientale dell'isola. La sua fondazione avvenne intorno all'anno 734-733 a.C., ad opera dei Corinzi. Annoverata tra le più vaste metropoli dell'età classica, primeggiò per potenza e ricchezza con Atene, la quale tentò invano di assoggettarla. comprende al suo interno fiumi e colline rocciose, e confina per lo più con il mare, che la circonda in quasi ogni suo lato. 
Ciò conferisce al paesaggio la conformazione tipica delle località che sorgono sulla costa: promontori, baie, isole e penisole. Il litorale siracusano presenta numerose scogliere e diverse spiagge sabbiose.


Risultati immagini per siracusa
Nel 2009 ha ospitato il forum del G8 sull'ambiente dal quale è scaturita la carta di Siracusa sulla biodiversità, adottata al G8 dell'Aquila.


 Nel 2015 Siracusa è stata selezionata dal progetto del Cnr, divenendo la prima città d'Italia ad assumere il titolo di smart city 2.0.

Risultati immagini per siracusa


Una ricetta tipica della città di Siracusa è: Spaghetti alla siracusana
Risultati immagini per spaghetti alla siracusana

Ingredienti: 400 gr di spaghetti,100 gr  di alici,1 spicchio d’aglio,50 gr di concentrato di pomodoro, mollica di pane raffermo, sale e pepe q.b.

Procedimento:
Fate soffriggere con un filo d’olio, in una padella,  l’aglio tagliato a pezzetti, aggiungendo le acciughe in modo da farle appassire farle diventare una polpa.
Ora aggiungete l’estratto di pomodoro e un bicchiere d’acqua di cottura della pasta; lasciate cuocere fino a far  amalgamare il tutto e  aggiustate di sale e pepe.
Fate abbrustolire la mollica in una padella: aggiungendo sale, pepe e un pizzico di olio.
Fate cuocere gli spaghetti e, a cottura ultimata, saltate la pasta nella padella del condimento.


Risultati immagini per spaghetti alla siracusana


Nessun commento:

Posta un commento