mercoledì 15 marzo 2017

Ocm vino ecco le novità

(di Maria Rita Pisano)


Pubblicato il bando che prevede un investimento da 13 milioni per investimenti nel settore vitivinicolo. “Più risorse per rafforzare capacità di imbottigliamento ed export”, dichiara l’Assessore Cracolici.

Pubblicato il bando Ocm sugli investimenti per le attività di trasformazione e commercializzazione”. Lo dice in una nota l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.

Immagine correlata


Abbiamo deciso di aumentare di 2 milioni di euro la dotazione finanziaria dell’Ocm dedicata agli investimenti che sarà ulteriormente incrementata non appena saranno disponibili risorse aggiuntive – continua Cracolici.
 L’obiettivo è quello di rafforzare la capacità di imbottigliamento, commercializzazione ed export del settore, per promuovere la chiusura della filiera produttiva e far crescere il valore aggiunto della produzione, in modo da aumentare la redditività dei nostri vigneti.
La Sicilia del vino continua a registrare successi in tutto il mondo. Crescono export e produzioni  di qualità certificata. La vera sfida per il futuro è rappresentata dalla valorizzazione dei nostri vitigni autoctoni come Grillo e Nero d’Avola che grazie all’adesione al disciplinare della Doc Sicilia potranno essere prodotti ed imbottigliati esclusivamente nel territorio regionale, dalle produzioni di vino biologico che vedono la Sicilia come prima regione europea per estensione dei vigneti biologici, e infine dai vitigni antichi che rappresentano un’altra grande opportunità per il nostro settore vitivinicolo".

 Il bando prevede contributi fino al 50% per la realizzazione o l’ammodernamento di strutture aziendali, l’acquisto di attrezzature per l’imbottigliamento, la trasformazione e la conservazione dei prodotti vinicoli, l’acquisto di recipienti e barriques, per l’invecchiamento e la movimentazione dei vini, investimenti materiali per l’esportazione, punti vendita aziendali, piattaforme web per il commercio elettronico.
 Metà delle risorse disponibili saranno dedicate agli investimenti delle cantine private, l’altra metà a quelli delle cantine sociali.”

Per scaricare il bando:


Nessun commento:

Posta un commento