venerdì 14 aprile 2017

L'agnello di Favara patrimonio da valorizzare

(di Maria Rita Pisano) 


L’Agnello Pasquale, rappresenta il prodotto d’eccellenza che ha reso famosa la città di Favara, denominata dal 2003 “Città dell’Agnello Pasquale”.

La Sagra dell'agnello di Favara ha come obiettivo quello di valorizzare il dolce tipico del periodo pasquale, a base di pasta di mandorla e dal cuore di pistacchio. 

La manifestazione è già iniziata il 10 Aprile e terminerà il 16. Il programma della XXI Sagra dell’Agnello Pasquale prevede incontri e degustazione del dolce preparato dai maestri pasticceri.

Risultati immagini per xxi sagra agnello di favara
Quest’anno, la manifestazione sarà inaugurata con il convegno “La filiera produttiva dell’Agnello Pasquale: dai prodotti agricoli di qualità alle produzioni pasticcere d’eccellenza”, in programma nella sala del Collare del Castello Chiaramonte. In contemporanea saranno aperte “Le Vie dell’agnello pasquale”, con un itinerario del gusto tra le strade della città, che coinvolgerà le pasticcerie che aderiscono alla manifestazione.
All’interno delle sale del Castello Chiaramonte, per tutto il periodo della manifestazione, sarà possibile visitare la “Mostra storica e fotografica dell’agnello pasquale”, a cura di Danilo Sguali, con esposizione di prodotti dolciari, foto, filmati e percorsi sensoriali del gusto.


Risultati immagini per xxi sagra agnello di favara

Sono previste ulteriori attività, quali “Showcooking dell’agnello pasquale” presso il Museo della mandorla “Showcooking dell’agnello pasquale” presso Farm Cultural Park, il laboratorio didattico “Cosi Dunci” in piazza Cavour ed il concerto di musica da camera del duo Paone e Calabrese presso il Castello Chiaramonte. Tra le attività collaterali da segnalare la mostra “No Name”, a Palazzo Cafisi, la mostra fotografica “Arcani Silenzi” di Divitini e la mostra di pittura sacra di Musumeci.


La manifestazione si concluderà la Domenica di Pasqua, alle 18.30, con la degustazione dei dolci della mostra, che saranno offerti ai visitatori ed ai turisti accorsi per l’occasione.
Risultati immagini per xxi sagra agnello di favara

Nessun commento:

Posta un commento