martedì 9 agosto 2016

Un dessert al gusto di anguria

(di Maria Rita Pisano)

Agosto è il mese più caldo della stagione estiva, fa caldo, tutti lo dicono e tutti lo soffriamo! Per allietare le giornate più calde, occorre adoperare stratagemmi anti calura anche in cucina. Che ne dite di preparare il gelo di anguria? Si tratta di una  ricetta siciliana che per la preparazione richiede pochi ingredienti e di stagione.
 

Ingredienti per  5 porzioni:

1 kg di anguria (solo polpa)
60 grammi di amido di mais o frumento
200 grammi di zucchero
50 grammi di gocce di cioccolato
50 grammi di pistacchi tritati
50 grammi di zucca candita
un pizzico di cannella in polvere



Procedimento
Tagliare l’anguria a dadini e schiacciarla filtrandola fino a quando non si ottiene solo il succo. Versare il succo dell’anguria dentro una pentola grande, aggiungere l’amido e lo zucchero quindi, mescolando, accendere il fornello e portare a lenta ebollizione lasciando poi bollire per altri 5 minuti così da addensare il liquido. Aggiungere,ora, la cannella dopo aver tolto il composto dal fuoco e mescolare lentamente quindi lasciar raffreddare e aggiungere le gocce di cioccolato e la zucca candita. Trasferire nelle coppette o nei bicchieri (o nei barattolini posh) quindi mettere in frigorifero per almeno 3 ore.
Servire quando il gelo ha assunto una consistenza di budino aggiungendo eventualmente i pistacchi tritati ed altre gocce di cioccolato oppure altri ingredienti a piacere.
Consigli: se non volete utilizzare l'amido potete sostituire con i fogli di colla di pesce (almeno 8 fogli) il procedimento è lo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento