venerdì 25 novembre 2016

Un frutto dolce tutto l'anno

La tradizione gastronomica siciliana racchiude in sé tante ricette e ingredienti che rendono unica la cucina della nostra Regione.
Oggi parleremo, del frutto più dolce dell’estate: il fico! Questo frutto, delizioso e gustoso, è tipico della stagione estiva, ma, se correttamente conservato può essere consumato per guarnire i tipici dolci natalizi: i buccellati. 


       Immagine correlata             Risultati immagini per buccellati siciliani
La dimensione del buccellato varia può essere a corona, a biscotto tondo, striato o con i ghirigori, ma il protagonista è il fico!
Quest’estate avete fatto la scorta? Avete fatto essiccare al sole i fichi?  Ecco gli ingredienti che i biscotti natalizi:

Ingredienti: 1 confezione di pasta frolla pronta, 500 g di fichi, 2 cucchiai di noci sgusciate, succo di 1 limone, scorza di limone grattugiata, uvetta sultanina 2 cucchiai, 1 tuorlo d’uovo, zucchero a velo.

Risultati immagini per biscotti con i fichi

Procedimento:
Lavate e sbucciate i fichi, tagliateli a pezzi in una ciotola, irrorate con il succo di limone e frullate per ottenere una purea grossolana. A piacere è possibile aggiungere cannella all’impasto.
Unite le noci tritate, la scorza di limone,1 cucchiaio di zucchero a velo e mescolate per amalgamare il tutto Stendete la pasta frolla sul piano pulito e leggermente infarinato. L’uva sultanina può essere aggiunta anche intera.
Ritagliate delle strisce rettangolari alte circa 7/8 cm. Da ogni striscia tagliate ancora tanti rettangoli ogni 10 cm di larghezza. Mettete su ogni metà del rettangolo di pasta 1 cucchiaino di ripieno e chiudete sovrapponendo l’altra metà della pasta. Schiacciate bene i bordi in modo di sigillare.

Disponete i biscotti ai fichi su una placca rivestita di carta forno e leggermente imburrata. Spennellate i biscotti con il tuorlo battuto con una forchetta. Infornate in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti. Fate raffreddare e servite spolverando con lo zucchero a velo.
Risultati immagini per biscotti con i fichi

Nessun commento:

Posta un commento