giovedì 23 gennaio 2020

Dolce al cucchiaio goloso e ligth

(di Maria Rita Pisano)

Hai voglia di un dolce goloso senza troppi sensi di colpa?Ecco la soluzione per tutti i golosi: dolce al cucchiaio ligth! Vi state chiedendo come sia possibile? Semplice! 

Il dolce al cucchiaio che vi propongo è apparentemente simile al classico tiramisù, è pronto in 30 minuti. 

Immagine correlata


Ecco gli ingredienti:

500 gr di ricotta

100 gr di zucchero a velo

3dl di caffè

200 gr di savoiardi

10 gr di cacao

1 stecca di vaniglia

a scelta bagna al rum



Procedimento:

Mescolate 500 g di ricotta cremosa (piemontese o romana) con 50 g di zucchero a velo per circa 5 minuti, fino a ottenere una crema soffice e spumosa. Incidete 1 stecca di vaniglia per il lungo, prelevate i semini e amalgamateli alla ricotta.

Versate 3 dl di caffè forte preparato con la moka in una ciotola o in una fondina, passatevi rapidamente 200 g di biscotti savoiardi da entrambi i lati e disponeteli in file ordinate in una pirofila di 20 per 26 centimetri, in modo da ricoprirne tutto il fondo.

Stendete metà crema di ricotta sui biscotti e ripetete i due strati. Coprite la pirofila con pellicola da cucina e fate riposare il dolce in frigo per almeno 1 ora.

Servite il tiramisù alla ricotta in tavola appena estratto dal frigorifero. Ma, prima di portarlo in tavola, ricordatevi di spolverizzatene la superficie con 10 g di cacao amaro in polvere.



Risultati immagini per tiramisu





Nessun commento:

Posta un commento