venerdì 26 febbraio 2016

Siete appassionati di vino? Ecco il corso per voi

L'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (O.N.A.V.), della sezione Provinciale di Palermo, organizza un corso di enologia e degustazione per aspiranti assaggiatori di vino.
Dal 15 marzo  fino al  31 maggio 2016, non prendete impegni!
Le lezioni, a cadenza settimanale, saranno svolte da enologi, agronomi, esperti del settore per un percorso che porterà appassionati del mondo del vino, ma anche chi opera già in questo settore.
Le tematiche che si affronteranno durante le lezioni  spazieranno dagli elementi di fisiologia dei sensi alla tecnica di degustazione determinante per apprezzare le sfumature sensoriali del vino, dalla viticoltura all’enologia, dai pregi alle alterazioni e difetti dei vini.
Ad ogni incontro, si degusteranno dei vini , che rappresentano il vitigno e il territorio, selezionati da assaggiatori esperti.
Saranno previste delle visite per  percorso didattico si concluderà in cantina dove verranno spiegati i processi produttivi e i “segreti” che permettono di ottenere un vino di qualità.
Ad inaugurarlo il direttore generale dell’ Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, Lucio Monte. La direzione didattica del corso è affidata all’ enologo Gianni Giardinavice presidente nazionale dell’ ONAV.
Al termine del corso, dopo un esame finale, verrà rilasciata la patente di assaggiatore.
Termine ultimo per le iscrizioni è il 29 febbraio.
Si prevede un massimo di 50 partecipanti.
Per maggiori :
Gianni Giardina – onavsiciliagiardina@virgilio.it
Marianna Alio  –   mariannaonav@virgilio.it

Nessun commento:

Posta un commento