sabato 26 marzo 2016

Segale un cereale tutto da scoprire

(di Maria Rita Pisano)




La segale è un cereale, molto utilizzato per i prodotti da forno e la preparazione si pane.Viene venduta nei supermarket come farina. La farina di segale è ottenuta dalla macerazione dei chicchi di segale e può essere sia integrale che raffinata.



E' molto ricca di fibre e di lisina(è uno dei nove amminoacidi essenziali per il corretto funzionamento del corpo. Esso non è prodotto automaticamente dall'organismo, quindi deve essere introdotto con una dieta ricca di proteine o da specifici integratori).
Rispetto alle farine tradizionali o di uso comune, la farina di segale ha un basso contenuto di glutine, ma, è sconsigliato utilizzo alle persone con problemi di celiachia.

La segale, è consigliata (dai nutrizionisti) nelle diete poiché aumento il segno di sazietà e aiutano l'organismo a purificarsi dalle tossine.

Tra le proprietà della farina di segale c'è anche un basso contenuto glicemico, che lo rende ciboideale per i diabetici , perché mantiene sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

In cucina la segale viene usata come farina per la preparazione di pane, biscotti,grissini altri prodotti da forno. Spesso la farina di segale viene abbinata a quella di farro o frumento.

Un esempio è il tortino di pane di segale con pomodori e formaggio :

400 grammi di Pane di segalePomodori,Cetriolo,4 Ravanelli,150 grammi di Scamorza,1 manciata di Erba cipollina Sale e pepe q.b. e olio evo.
PROCEDIMENTO

 Lavate bene i pomodori e tagliateli a fette. Lavate il cetriolo, eliminate le due estremità e tagliatelo a fette sottili, fate la stessa cosa anche con i ravanelli. Prendete le fette di pane e mettetele su un piatto da portata. Su ciascuna di esse ponete una fetta di scamorza, possibilmente della stessa forma della fetta di pane ma poco più piccola. Adagiatevi sopra un paio di fettine di ravanello, una-due fettine di cetriolo e una fetta di pomodoro. Salate, pepate e cospargete la superficie con dell’erba cipollina tritata. Completate con un filo di olio extravergine di oliva e servite subito in tavola, oppure conservate le tartine in frigorifero, coperte con della pellicola da cucina, per qualche ora al massimo prima di servirle.




Nessun commento:

Posta un commento