sabato 2 aprile 2016

Rubrica "le ricette di stagione"

(di Maria Rita Pisano)

Per la "le ricette di stagione" iniziamo con una verdura del mese di aprile : la "bietola".

Bietola, proprietà e benefici

La bietola (Beta vulgaris cicla), è una verdura che fa parte delle barbabietole da orto. Appartiene alla famiglia delle Chenepodiacee, la stessa della barbabietola rossa, ed ha proprietà antianemiche, rinfrescanti e diuretiche.  Infatti, la bietola contiene: Acqua, Sali minerali(in particolare potassio e ferro), la cui assimilazione nell'organismo è facilitata dalla presenza di vitamina C


Carotenoidi, sostanze vegetali tra cui la luteina e il betacarotene (elemento trasformato dall’organismo in vitamina A), che svolgono un’azione antiossidante; Fibra, soprattutto nei gambi carnosi;Saponine, sostanze vegetali che facilitano l’eliminazione dei grassi; Acido folico, importante per lo sviluppo di tutte le cellule, per il normale sviluppo del feto e per una buona crescita nell'infanzia. E' una verdura molto digeribile. 

                                                   
                                                                La Ricetta

Torta salata di bietole

Ingredienti per la pasta: gr. 220 di farina, un cucchiaino di lievito di birra liofilizzato,una presa di zucchero,un uovo,mezzo cucchiaino di scorza di limone gratt., 3 cucchiai di panna acida.
Per il ripieno: un mazzo di bietole ,uno spicchio di aglio,3 uova ,dl. 2,5 di latte,mezza bustina di zafferano in polvere,gr. 30 di parmigiano grattugiato,2 cucchiai di prezzemolo tritato,gr. 30 di pinoli,olio extravergine di oliva, sale e pepe macinato q.b.   
Procedimento:
Sciogliete lievito e zucchero in una tazza di acqua  tiepida, coprite e aspettate 10 min. Quando si forma della schiuma, aggiungetelo alla farina con limone, uovo sbattuto  e panna acida. Mescolate l'impasto, coprite e lasciate raddoppiare di volume. Stendete l'impasto e trasferitelo in uno stampo.
Tagliate le bietole, saltatele in padella con aglio e olio, salate e pepate. Sbattete le uova con latte,  zafferano, parmigiano e prezzemolo, salate, unite le bietole e versate sopra la pasta. Cospargete di pinoli e cuocete  nel forno già caldo a 190° per 45 min.

Nessun commento:

Posta un commento