sabato 16 gennaio 2016

Temperature in discesa ...tempo di tisane

Tisana zenzero fresco e la cannella in stecche


 Ricetta:
Ingredienti per 2 tazze: mezzo litro di acqua naturale,  una radice di zenzero di circa 4 cm, pelata e grattugiata, una stecca di cannella di circa 2 cm di lunghezza, sbriciolata, 1 cucchiaino di miele o altro dolcificante naturale (sciroppo d'agave, malto d'orzo, ecc) a scelta.
Preparazione: in un pentolino si fa bollire l'acqua. A fuoco spento versare le spezie e lasciare in infusione per dieci minuti. Filtrare, versare nelle tazze, dolcificare. Va bevuta calda, per permettere che sprigioni tutto il suo aroma e permetta di essere accolta dallo stomaco a temperatura ottimale.
 

Proprietà e indicazioni della tisana zenzero e cannella

La tisana zenzero e cannella ha proprietà digestive e diaforetiche. Inoltre è consigliata in caso di nausea di varia origine, per indigestioni o prima dei pasti per favorire il transito alimentari. Ha proprietà antiossidanti, toniche e permette di controllare i livelli di colesterolo.
Controindicazioni: è da limitare l'uso in caso di gravidanza.
Varianti e usi: si può usare in qualsiasi momento della giornata: la mattina al posto del the per dare una sferzata di energia alla giornata, il pomeriggio per una pausa calda e aromatica, la sera per conciliare il sonno e la digestione.
Si può unire ad altre spezie calde dal profumo intenso, quali cardamomo e chiodi di garofano. Si abbina bene con i mieli speziati, di castagno ed eucalipto, grazie ai quali aiuta in caso di tosse e raffreddori.
Si possono preparare decotti con zenzero e cannella, lasciando bollire insieme all'acqua le spezie, anziché lasciarle in infusione: in questo caso si estraggono più principi attivi e dalle parti più dure delle piante, poiché la cottura è prolungata.

Nessun commento:

Posta un commento