sabato 16 gennaio 2016

Una spezia molto profumata e non solo!

Tra le spezie è  tra le più profumate... avete capito di qual'è? La Cannella


E' considerata una spezia dalle proprietà afrodisiaca, molto conosciuta non solo in cucina ma anche come rimedio naturale contro i malanni stagionali , ma anche per la fame nervosa e nei casi di dolori mestruali dolorosi.

Qualche curiosità tecnica: la cannella appartiene alla famiglia delle Lauraceae, in particolare alla famiglia Cinnamomum zeylanicum e Cinnamomum cassia( più aromatica originaria della Cina). La differenza tra le cultivar è l'aroma , quella della Sri Lanka è meno aromatica dall'aspetto più rugoso e rossastro.
Già gli Egiziani e i Romani conoscevano le proprietà terapeutiche della cannella. Nota come potente antiossidante, stimola la circolazione del sangue e contribuisce a combattere il colesterolo.
Da uno studio pubblicato dalla rivista medica Diabetes Care, è stato dimostrato, su soggetti con diabete di tipo 2 ai quali era stata fatta assumere una dose giornaliera di 6g di cannella, che questa riduce la glicemia, i trigliceridi ed il colesterolo LDL, ovvero il colesterolo cattivo.
La cannella era conosciuta in Egitto, per le proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti e digestive. Usata anche  per l’imbalsamazione dei defunti.

La cannella stimola il sistema immunitario e risulta essere un buon rimedio naturale contro raffreddore, influenza, diarrea, flatulenza e dispepsia per l'azione antimicrobica e astringente.

Nella medicina Ayurvedica e nella medicina tradizionale cinese viene utilizzata per disturbi legati al freddo (poiché ha un effetto riscaldante) e contro i dolori mestruali.
Nell'antica Roma , la cannella, simboleggiava una spezia afrodisiaca.

Combattere la fame nervosa, Favorisce l'intestino, infatti è  una buona fonte di fibre, calcio, ferro e manganese. Dal momento che la cannella è ricca di fibra alimentare, può fornire sollievo dalla costipazione. Migliora la memoria. E’ considerata un rimedio naturale contro il mal di gola insieme ad un buon thè.


In cucina la cannella può essere a bastoncino o in polvere, viene utilizzato per biscotti , torte, frutta, caramelle e creme. Può dare inoltre un tocco particolare a gelato, macedonia di frutta e ricotta.



Nessun commento:

Posta un commento