lunedì 30 gennaio 2017

Ricetta di stagione: Spaghetti al gorgonzola e cime di rapa

(di Maria Rita Pisano)

Per la rubrica "ricetta di stagione" oggi vi proponiamo un primo "Spaghetti al gorgonzola e cime di rape" di Achille Cimino.

Le cime di rape sono ortaggi che fanno parte della famiglia delle Brassicaceae. Le foglie sono lunghe e di un verde intenso, le infiorescenze sono gialle ma si raccolgono e si consumano prima che sboccino. Si cucinano insieme alle foglie più tenere e salutari, ecco cosa contengono: sali minerali (calcio, fosforo, zolfo, ferro, manganese, sodio, magnesio, rame, selenio, potassio);vitamine A, C, J, E, K, B, B2 (acido folico);polifenoli;fibre;proteine e aminoacidi.

Immagine correlata


Ecco la ricetta di Achille Cimino: 


Spaghetti al gorgonzola e cime di rapa

Ingredienti per 4 persone
400 g. di spaghetti 
1 mazzo di cime di rapa
300 gr di salsiccia senza pelle
60 g. di gorgonzola piccante (salato)
1 spicchio d’aglio
12 mandorle tostate
olio extravergine d’oliva
sale


Preparazione
Lavare bene le cime di rapa. Una volta pulate, lessatele in abbondante acqua, scolarle (conservando l’acqua di cottura) e tagliarle a pezzetti con il coltello. In un ampia  padella mettere l’aglio con poco olio in aggiungere la salsiccia fare cucinare per 10 minuti, aggiungere un pò di concentrato di pomodoro in tubetto, aggiungere  le cime di rapa e fare cuocere per 10 minuti. Regolare di sale, aggiungere il gorgonzola a tocchetti e un mestolo dell’acqua di cottura.
Portare a bollore il resto dell’acqua conservata, salatela. A questo punto, aggiungete gli spaghetti. Scolare la pasta  al dente. In una terrina capiente, mescolare la pasta e la crema di cime di rapa e gorgonzola, aggiungendo, se serve, un po’ d’olio.Quando impiattate tritare le mandorle e aggiungerli in ogni portata. Servire caldo

Nessun commento:

Posta un commento