martedì 19 luglio 2016

Prodotti di quarta gamma impariamo a conoscerli

(di Maria Rita Pisano)

La nostra salute è un bene prezioso, la cura del nostro benessere nasce dalle scelte fatte ogni giorno.
Prestare attenzione ai prodotti che mettiamo quotidianamente nel carrello della spesa è importante per la nostra salute.

Cosa sono i prodotti di quarta gamma? Sono prodotti che si sono affermati sul mercato per la loro comodità e praticità . Si tratta di i prodotti ortofrutticoli pronti per il consumo.



Stiamo parlando degli ortofrutticoli freschi che, dopo la raccolta, sono sottoposti a processi tecnologici di minima entità finalizzati a garantirne la sicurezza igienica e la valorizzazione, seguendo le buone pratiche di lavorazione.
I prodotti di quarta gamma sono frutta, la verdura e, in generale, gli ortaggi freschi, a elevato contenuto di servizio, confezionati e pronti per il consumo.
Tra gli obblighi previsti dalla legge, c'è quello di mantenerli ad una temperatura inferiore agli 8 gradi, con il rischio di farli sparire dagli scaffali dei supermercati e dai negozi non attrezzati con frigoriferi adatti. Tra le novità disposizioni figura anche il limite massimo del 40% di “ingredienti di origine vegetale non freschi o secchi” sul totale del prodotto finito.
Il servizio di lavaggio e confezionamento rappresenta un valore aggiunto che trasforma il prodotto da agricolo ad industriale. Questo passaggio - insieme alla tecnologia e i controlli che caratterizzano la filiera - comporta un "aumento di prezzo degli ortaggi" "pronti in busta", fino a quattro o cinque volte quello di un ortaggio tradizionale.

Nessun commento:

Posta un commento