giovedì 7 luglio 2016

Polpettine che bontà!

(di Maria Rita Pisano)

La cucina siciliana è ricca di prodotti della terra facili da reperire e da preparare. Uno dei piatti veloci e gustosi a base di melanzane sono le polpettine.

Si possono preparare in diversi modi  fritte, al forno, con i formaggi a pasta filante o con le erbe aromatiche.

Ecco la mia ricetta:

Ingredienti :
650 gr di Melanzane, 50 gr di di mollica di pane, Uova, cucchiai da tavola di Pecorinograttugiato100 gr di Caciocavallo,1 spicchio di aglio, Prezzemolotritato q.b. , Pepe nero q.b, Sale q.b.,  Olio di oliva per frittura.
Suggerimenti: Se volete preparare le polpettine di melanzane come aperitivo aggiungete all'interno un pezzetto di scamorza o caciocavallo.

Procedimento: Sbucciate e tagliate a dadini le melanzane, scottatele in acqua salata in ebollizione per circa 5 minuti. Ora, mettere le melanzane in un colapasta ed esercitate pressione per far uscire il liquido in eccesso.Dopo questa operazione, mettere in una terrina melanzane, uova intere, mollica, pecorino, prezzemolo, pepe e spicchio d'aglio. Il composto ottenuto, si dovrà coprire con la pellicola e far riposare per circa mezz'ora. Trascorso il tempo necessario, prendete un cucchiaio  che servirà da stampo per le polpette dalla classica forma ovale. Per dare un gusto personale alla ricetta potete aggiungere la scamorza o il caciocavallo all'interno della polpetta.
Per la cottura potete optare  per il forno a 170 gradi oppure per una frittura... a voi la scelta.
Potete accompagnare il piatto con vino frizzante e fresco! 

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento