giovedì 22 dicembre 2016

Antipasto sfizioso e senza cottura!

(di Maria Rita Pisano)

Ormai ci siamo pochi giorni è sarà Natale! Avete pensato al menù per i vostri ospiti? Ecco qualche suggerimento veloce per stupirei vostri ospiti!
Tronchetto di Natale  Ingredienti per 8 persone:
pancarrè per tramezzini 4 fette, burro 150 g, pistacchi spellati 100 g, un cucchiaio di brandy, ritagli di salmone affumicato 200 g, panna fresca liquida 100 ml, sale e pepe, q.b.
Risultati immagini per Tronchetto salato al salmone
Procedimento:
Tritate i pistacchi  in un mixer, fino ad ottenere il composto in polvere. Mettete da parte un cucchiaio di polvere di pistacchio per le decorazioni.
Ammorbidite il burro, salate e pepate. Lavorate il burro con le fruste fino a ottenere una crema morbida e gonfia. Incorporatevi il brandy goccia  a goccia e infine i pistacchi fino ad amalgamare tutto alla perfezione. Ora, spalmate le fette di pane bianco con il composto ottenuto.  Arrotolatele su sé stesse e richiudete i rotoli con della carta di alluminio. Teneteli in frigorifero per non meno di 30 minuti. Nel frattempo, frullate il salmone fino a ridurlo in purea e amalgamatelo con la panna leggermente montata.
Immagine correlata
Al momento di montare il tronchetto di Natale, togliete l’alluminio e sistemate tre dei quattro rotoli su un piatto da portata uno dietro l’altro. Tagliate il quarto rotolo a metà con un taglio obliquo e sistemateli alle due estremità del tronchetto. Tagliate di traverso anche le parti finali del tronchetto e utilizzateli per arricchire il corpo centrale. Infine, spalmate il pane con la crema di salmone. Con l’aiuto di una forchetta segnate delle righe per conferire l’aspetto del tronco dell’albero.

 Risultati immagini per Tronchetto salato al salmone e pistacchi

Nessun commento:

Posta un commento