martedì 14 giugno 2016

Melanzane un must dell'estate

(di Maria Rita Pisano)

Consumare con consapevolezza gli alimenti di stagione è la garanzia della salvaguardia della nostra salute. 


La melanzana è uno degli ortaggi tipici della stagione estiva, appartiene alla famiglia delle solanacee, la contiene solanina, ed è questo il motivo per cui va sempre consumata cotta: l’alta temperatura riduce la quantità di questa sostanza tossica. 




La buona quantità di fibre ne fa un ortaggio consigliato in caso di stipsi; le virtù depurative che le vengono attribuite vanno associate a una favorevole attività rispetto alla salute del fegato (aiuterebbe anche nella secrezione della bile), e alle capacità diuretiche dovute anche alla grande quantità d’acqua che contiene. 

E' un ortaggio a basso contenuto in lipidi e calorie (circa 17 calorie per 100 grammi).
La medicina popolare le riconosce anche attività antinfiammatorie; tradizionalmente, le foglie della pianta venivano usate, in preparazioni particolari, contro ascessi ed emorroidi. 
La buccia può essere consumata ed è una buona fonte di sostanze nutritive. 






La melanzana è un alimento amico di diete ipocaloriche. Il problema principale è la modalità di cottura la melanzana assorbe moltissimo condimento, pertanto, nelle diete ipocaloriche è preferibile utilizzare la cottura: alla grigilia, a vapore o bollite. 



Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/melanzana-in-breve.html

Nessun commento:

Posta un commento