mercoledì 29 giugno 2016

Latte d'asina un prezioso alleato della salute

(di Maria Rita Pisano)
Dalla natura molto spesso arrivano in nostro supporto preziosi aiuti. E’ questo, proprio il caso del latte d’asina con le sue mille virtù. 
Dai dolcissimi asini, animali che si adattano con facilità ai terreni incolti, si produce un nettare già noto a Cleopatra per la cura della pelle: il latte. Ricco di vitamine (A, B1, B2, B6, C, D, E), sali minerali (calcio, magnesio, fosforo, ferro, zinco …), oligoelementi e acidi grassi essenziali (omega 3 e 6), inoltre, contiene retinolo (vitamina A) che aiuta anche ad accelerare la guarigione e la produzione di collagene. Il latte d’asina quindi idrata e contrasta l’invecchiamento precoce della pelle.
Immagine correlata
Oggi , il latte d’asina è anche conosciuto per le proprietà nutraceutiche e nutrizionali e per la sua composizione molto simile a quella del latte materno. E' un alimento ricco di proprietà, contiene meno grassi ed è più nutriente di quello vaccino, grazie al suo contenuto di omega 3 e di acidi grassi riduce il colesterolo. Ha un sapore dolce che lo rende gradevole e accetto soprattutto al palato dei neonati.La ricchezza di lattosio, presente nel latte , ha un effetto positivo sull'assorbimento intestinale del calcio e può aiutare nella cura dell’osteoporosi degli adulti e favorire la mineralizzazione delle ossa nei bambini. 
        
Altro fattore di notevole importanza, è la presenza di sostanze ad attività probiotica (che regolano la flora intestinale), di anticorpi e di composti azotati ad azione antibatterica, queste caratteristiche rendono questo alimento primordiale molto utile anche nell’alimentazione delle persone anziane e diabetiche.
Anche la moderna cosmesi sfrutta le proprietà del latte asinino, prezioso alimento che contribuisce ad idratare, nutrire e lenire qualunque tipo di derma, soprattutto a tendenza allergica.

Nessun commento:

Posta un commento