giovedì 31 dicembre 2015

CHI BEN FINISCE...MEGLIO INIZIA!!!

Ultime ore del 2015... anno pieno di sorrisi,emozioni,pensieri, gioie.. periodi da ricordare altri da superare...l'importante è mettere un pizzico di follia/allegria e anche un sorriso in ciò che si fa!




Inizia un nuovo anno con i buoni propositi,obiettivi e pieno di gioia e felicità... Bhè però chi ben finisce ...meglio inizia! allora tutti ai fornelli! Tradizione vuole che la sera del 31 si mangi pesce..

Menù sfizioso in attesa della mezzanotte:

Antipasti : Rattatouille siciliana di verdure,  baccalà alla siracusana, spiedini di gamberoni e calamari arrosto e gamberi di mazzara del vallo marinati con agrumi.

Rattatouille siciliana di verdure


Ingredienti: cipolla rossa,2 melanzane,4 peperoni misti,2 carote,2 aglio sale, pepe q.b., 10 capperi,10 olive verdi snocciolate, sedano,1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,1/2 bicchiere di aceto bianco.
Procedimento: Iniziamo con il friggere i peperoni tagliati, poi si friggono le melanzane tagliati a dadini, si continua con le cipolle. Soffriggiamo l’aglio, i capperi, le olive, il sedano e il concentrato di pomodoro. Infine si aggiungono ai capperi aglio olive e sedano tutti gli ingredienti, si rosolano insieme per qualche minuto e poi si aggiunge l’aceto. Continuare a mescolare e cuocere per alcuni minuti fino a quando l’aceto sarà evaporato. Aggiustare di sale e di pepe. Servite calda o fredda. Da abbinare ad un vino bianco un grillo o  frizzante un prosecco.

Baccalà alla Siracusana

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di baccalà, 800 g di patate,10 capperi sotto sale,20 olive nere,1 arancia la buccia, olio evo q.b. ,1 cucchiaio di conserva di pomodoro, 2 pomodori maturi, il cuore del sedano incluse le foglie, 2 spicchi d’aglio e  sale e pepe q.b.

Preparazione: Per prima cosa mettete il baccalà a bagno con dell’acqua fredda abbondante in una ciotola capiente, cambiate l’acqua spesso per 2 giorni. Trascorsi il tempo necessario, togliete la pelle al filetto di baccalà prendendolo dalla parte finale del pesce e tirando con forza fino a toglierla tutta, in una pentola capiente mettete l’acqua a bollire, appena inizierà a bollire tuffateci dentro il filetto di baccalà, fate bollire il pesce per 3 – 4 minuti, coprite con un coperchio e fatelo riposare per una 20 di minuti. Trascorso il tempo colatelo e togliete le spine dal pesce. Sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti non troppo piccoli, lavate e tagliate il sedano a pezzetti, togliete la pelle dai pomodori e tagliate a pezzetti. In un tegame capiente mettete l’olio, l’aglio tritato finemente i capperi  rosolate un pò e aggiungete la conserva di pomodoro, 1,5 l d’acqua, il pomodoro tagliato a pezzetti senza pelle, il sedano tagliato a pezzetti e le patate tagliate, le olive, la buccia d’arancia, fate cuocere per circa 30 minuti prima di aggiungere il baccalà. Aggiungete il baccalà e continuate a cuocere per altri 15 minuti, salate, pepate e aggiungete olio evo. Spegnete il fuoco e fate riposare per alcune ore prima di servirlo. Fate riposare il pesce prima di essere servito, esalterà i sapori e si amalgameranno  gli odori e gli ingredienti. Vino da abbinare per chi ha gusti decisi un nero d’avola o per i palati più delicati un grillo.
Spiedini di gamberoni e calamari arrosto
Ingredienti per 4 persone: Calamari g 500, Gamberoni g 300, pane grattugiato q.b. ,  5 cucchiai di formaggio grana grattugiato, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo,2 rametti di timo, olio Evo q.b., sale e pepe q.b.
Preparazione: Pulire i calamari togliendogli la pelle e sfilando l’osso all’interno. Tagliateli a tranci di 2 o 3 cm. Sgusciate i gamberoni. Preparate l’impanatura con il pangrattato, il formaggio parmigiano, sale, pepe, il timo tritato, il prezzemolo tritato e un filo d’olio evo. Nella ciotola con la panatura aggiungete il pesce e fate aderire bene il composto ai calamari e ai gamberoni. Formate gli spiedini alternando calamari e gamberoni e mettetegli su una piastra calda o un barbecue. Servite caldi con del limone tagliato a spicchi.
Consiglio sull’ olio: utilizzare olio evo nocellara del Belice, biancolilla .
Vino consigliato: Inzolia

Gamberi Rossi di Mazara del Vallo

 

 


Semplice e veloce antipasto : 
Ingredienti:  gamberi rossi di Mazara del Vallo , olio della valle del Belice, limone, succo arancia,sale, pepe, granella di pistacchio e prezzemolo. 
Procedimento:  Pulite i gamberi e lasciate marinare per alcune ore.

Olio consigliato: Nocellara del Belice, biancolilla.
vino: Grillo

SECONDI PIATTI: 
        
           Couscous con pistacchi di Bronte e gamberi rossi




Risultati immagini per Couscous con pistacchi di Bronte e gamberi rossi
Ingredienti  per  6 persone : 500 g di couscous,200 g di pistacchi sgusciati,1 peperoncino rosso piccante,1 cipolla,1 spicchio di aglio,1 bastoncino di cannella, buccia di limone, olio extravergine di oliva e sale. 
Procedimento
Preparate il couscous: mettete la semola in una terrina e, con le dita bagnate, lavoratela bene ricavando delle palline piccolissime. Distribuitele quindi su un canovaccio e fatele asciugare per circa 3 ore.
Trascorso questo tempo scaldate 1/2 litro di acqua nell’apposita couscoussiera; appena inizia a sobbollire versate il couscous nel cestello e coprite con un canovaccio bagnato; fatelo cuocere per circa 45 minuti. Scolatelo, versatelo in una terrina e spruzzatelo con poca acqua fredda. Fatelo intiepidire, quindi versatelo di nuovo nella couscoussiera, unitevi i pistacchi tritati, mescolate e cuocete per altri 20 minuti. Scolatelo e raccoglietelo in una terrina.
Lavate bene i gamberi. Preparate un trito di aglio, peperoncino e cipolla e fate soffriggere il tutto con poco olio. Unite i gamberi, profumate con la cannella sminuzzata e la buccia di limone a julienne fine, bagnate con poca acqua, salate e fate cuocere per 10 minuti.
Servite infine i gamberi con il couscous, a piacere decorando con qualche foglia di alloro.

                Carpaccio di spada
    

     
Risultati immagini per carpaccio di pesce spada agli agrumi

Ingredienti  per 4 persone  :400 g di pesce spada crudo già spellato e sfilettato, olio extravergine di oliva, succo di 1 limone, 1 cipolla, pepe rosa e pepe nero, sale

Preparazione : Lavate velocemente il pesce spada, asciugatelo tamponandolo e tenetelo da parte. Preparate un’emulsione con olio extravergine di oliva, succo di limone in quantità doppia rispetto all’olio, una presa di sale e un generoso pizzico di pepe nero macinato al momento.
Tenete le fettine di spada per 5 minuti nella marinata, voltatele e fatele marinare per altri 5 minuti. Nel frattempo sbucciate la cipolla, tagliatela ad anelli fini e fateli riposare in acqua fredda per qualche minuto.
Scolate il pesce spada, disponetelo su un piatto da portata, quindi bagnatelo con la salsa stessa della marinata e completate la preparazione con grani di pepe nero e rosa interi e grossolanamente macinati. Distribuite sopra qualche anello di cipolla e servite subito.


Carciofi come piacciano a me “ Carciofi alla giudia”

   Risultati immagini per Carciofi come piacciano a me “ Carciofi alla giudia”

Ingredienti per 4 persone  :4 carciofi romaneschi interi, succo di 1 limone, sale e pepe, olio di oliva per friggere



I carciofi alla giudia, cotti interi, in abbondante olio, morbidi dentro, con foglie arrostite e croccanti fuori che sembrano crisantemi di color oro scuro. La specialità della cucina ebraica di Roma ha una preparazione antichissima.
 Immergere i carciofi nell’olio caldo. I carciofi vanno fritti interi, in abbondante olio, prima a una temperatura più dolce, per cuocerli fino al cuore, una spruzzata di acqua direttamente nell’olio bollente che garantisce la croccantezza delle foglie dorate.

    







Nessun commento:

Posta un commento