mercoledì 16 dicembre 2015

OGNI VINO HA IL SUO CALICE


bicchiere-vino-bianco



Vino bianco, rosso, rosè, spumante, prosecco ogni prezioso ad nettare degli dei corrisponde un calice. Già perché il bicchiere ha un ruolo fondamentale esalta le caratteristiche olfattive, visive e gustative di un vino. 


Ricordiamoci che , molto spesso noi , mangiamo con gli occhi prima che assaggiare fisicamente il prelibato boccone o in questo caso assaggiare del buon vino. L' estetica, l'eleganza, la raffinatezza di un vino parte proprio dal bicchiere. I bicchieri variano a seconda della struttura del vino , per la presenza di tannini, per il loro grado di invecchiamento, per la tipologia, per i profumi che sprigionano. Bicchieri incolore, trasparenti, con lo stelo di cristallo o vetro sottilissimo, sono le caratteristiche più comuni. Un bicchiere è lo strumento per valorizzare al meglio il suo contenuto e consentirne l'apprezzamento di colori, limpidezza, con la possibilità di impugnarlo senza che il calore o l'odore della mano interferiscano con il contenuto.


 La capienza, è un'altra caratteristica  importante , perché deve essere sufficiente a contenere una giusta quantità di vino e inoltre, deve consentire di sprigionare i profumi tipici della cultivar del vigneto. 
Un calice che si restringe verso l'alto permette una migliore concentrazione dei profumi. Mentre , i calici grandi e panciuti, oltre a facilitare il movimento di roteazione del bicchiere per ossigenare il vino, consentono di cogliere al meglio il bouquet tipico dei grandi vini rossi. 

Per i vini liquorosi , invece , bicchieri piccoli che si restringono verso l'alto, questo perché si conservano meglio gli aromi.
Per essere un perfetto assaggiatore, oltre alla scelta del bicchiere, dell'ottimo vino occorre infine saper impugnare il calice. Già, ricorcatevi che il vino si sorseggia impugnando lo stelo  (base del bicchiere) no il calice , così eviterete di scaldare il vino e poi... è veramente Chic!
 
 Bollicine!!!

Cin Cin!


#mariaritapisano #iscritta albo Regione Sicilia .Diploma di Patente di assaggiatore vino rilasciato dall' ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino)






Bic



Nessun commento:

Posta un commento