domenica 6 dicembre 2015

LA NATURA: UNA FARMACIA A PORTATA DI MANO


La natura è davvero smisuratamente estesa… molto spesso sconosciuta all'uomo che, sottovaluta le potenzialità e non riconosce i benefici.
Passeggiare tra i boschi, in riva al mare è  un modo per rilassarsi ed ossigenare la nostra mente e il nostro corpo.
Al mondo vi sono oltre 1500 specie vegetali che costituiscono certamente una guida insostituibile in questo labirinto verde. Piante ed erbe lei cui proprietà medicinali sono altamente curative e immancabilmente efficaci!

La medicina tradizionale degli sciamani si basa sui simboli: se un fiore è candido servirà a purificare il fegato, se una corteccia è rossa allora aiuterà per l’anemia e via dicendo; chiaramente tutti i rimedi naturali usati dalle tribù sono il frutto di tradizioni e superstizioni, ma tramite gli studi di ricercatori, etnobotanici e antropologi è stato possibile osservarne reali benefici paragonabili a farmaci veri e propri. 
Ma perché mangiare  alimenti di stagione è importante?
Cibarsi degli ortaggi e della frutta di  stagione ha innumerevoli vantaggi, non solo di tipo economico, ma soprattutto di salute e genuinità del cibo di cui noi ci nutriamo. La natura infonde ai suoi frutti il massimo dell’ energia e delle sostanze nutritive in base alla stagione: ogni prodotto stagionale racchiude queste proprietà nutritive ed energetiche frutto di un evoluzione durata millenni.
Frutta stagionale  Ananas,  Arance , Cedro, Pompelmo, Limoni, Nocciole, Noci, Mele e Pere.
Ortaggi stagionali Cavolo cappuccio, Cavolo nero, Cavolo Verza, Finocchi, Spinaci,  Broccoli e Zucca.

Nessun commento:

Posta un commento