mercoledì 18 maggio 2016

Il profumo di gelsomino

(di Maria Rita Pisano)
Siamo alle porte dell’estate e nell’aria c’è odore di gelsomini! Simbolo dell’estate siciliana è il gelsomino il cui profumo intenso, che aleggia nell’aria rimedio infallibile contro lo stress delle giornate calde.

Dal nome scientifica Jasminum, genere che identifica sia gli arbusti che i rampicanti. Ogni Jasminum in quanto tale profuma di gelsomino, tra le varietà più riconoscibili a “naso” per il suo profumo intenso, molto simile alla gardenia, che caratterizza le cultivar Jasminum sambac o il profumo delicato e persistente di Jasminum polyanthum la cui fioritura è di breve durata, i cui fiori sbocciano nella precoce primavera.

L’emblema di “sicilianità” , nei giardini d’estate, è Jasminum grandiflorum dai fiori grandi,  bianchi, esternamente rosati, prodotti in abbondanza e profumatissimi.
Questo gelsomino originario della regione himalayana era conosciuto ed apprezzato del popolo dei persiani, cinesi, arabi e indiane. Furono gli arabi ad introdurlo in Sicilia e in ogni regione da essi conquistata ecco perché è variamente noto con il nome di gelsomino siciliano, catalogno o gelsomino d’Arabia.

Il gelsomino siciliano fiorisce d’estate e la fioritura prosegue fino a Natale; il suo profumo è intenso e persistente bastano pochi fiori per profumare terrazzi e giardini. L’olio essenziale che si ricava dai suoi petali è molto utilizzato in profumeria ed erboristeria. 


La raccolta dei fiori era un lavoro soprattutto femminile con le donne che al tramonto e alle prime luci dell’alba passavano tra cespugli di gelsomino per raccoglierne i boccioli fiorali da cui estrarre l’essenza. La culltivar siciliana è una pianta semisempreverde con velocità di crescita media e resistenza al freddo Bassa (T. minima 0°C). Preferisce un esposizione al sole. Fiorisce in autunno, è in estate si manifesta  con fiori di colore Bianco. La distanza di impianto consigliata è di 1 metro.
Irrigazione: Subito dopo la piantagione, effettua un irrigazione molto abbondante, quasi fino ad allagare il terreno. Successivamente fornisci acqua per mantenere il terreno sempre leggermente umido, secondo necessità. Come fare a capire quando è il momento di irrigare di nuovo? Fornisci abbondante acqua alla pianta solo quando il terreno è quasi asciutto. Il peggior nemico delle piante è il ristagno idrico: non annaffiare fino a quando l'acqua fornita con l'irrigazione precedente non è stata assorbita dalla pianta. Concimazione: All'inizio di marzo e ad agosto, fornisci alle piante del concime organico a lenta cessione.




Il gelsomino è uno dei fiori utilizzati nei bouquet sposa. Il gelsomino è pertanto un fiore positivo, molto usato nel linguaggio dell'amore e dei sentimenti ed assume significato diverso a seconda del colore:  un gelsomino bianco sta a significare amabilità; uno giallo felicità;  uno rosso  significa invece che si desidera la persona alla quale si dona.


Nessun commento:

Posta un commento