giovedì 12 maggio 2016

Odore di...basilico!

(di Maria Rita Pisano)

L'estate è ormai alle porte e nell'aria c'è odore di profumi leggeri, vibranti e che ricordano la vita di campagna, dove le stagioni sono scandite da tempi più lenti. La stagionalità degli alimenti segna il passaggio verso l'estate.


Il basilico è una erbacea annuale cespugliosa della famiglia delle Limiaceae. Originario dell’Asia e conosciuto fin dall’antichità,  molto usato nella cucina italiana e in quella asiatica.
basilico (Ocimum basilicus), deriva dal greco “Basilikos”, che significa “Erba degna di re, regale”, come ricordato da Teofrasto nel III secolo a.C. E’ stato da sempre associato alla sacralità. Si dice infatti che sia nato ai piedi della croce di Cristo e raccolto dall’imperatrice Elena che lo diffuse in tutto il mondo. Il basilico, originario dell’India, che ha viaggiato verso ovest con i mercanti arabi di spezie, è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Labiate, con foglie lanceolate che variano dal color verde pallido, al verde intenso, sino al viola o al porpora di alcune varietà.
E’ una pianta che si distingue per le curiose credenze che ruotano intorno ad essa: sia i Greci che i Romani erano convintissimi che, per far crescere una sana piantina, occorresse seminarla, accompagnando l’operazione con insulti e maledizioni; mentre nel Medioevo, per poterlo raccogliere, si doveva prima purificare la mano destra, lavandola in tre diverse fonti, adoperando poi un ramo di quercia e indossando candidi abiti di lino. 
Le superstizioni non erano esclusive dell’antichità, dato che nel 1800 alcuni Inglesi residenti in India giravano abitudinariamente con una collana in legno di basilico per neutralizzare gli impulsi elettrici, tenendo lontano i fulmini, come sosteneva la religione Indù. Nello stesso periodo, ma solo nelle eclissi, il basilico veniva anche mangiato e deposto nelle riserve d’acqua per prevenire contaminazioni.

Il basilico ha tantissime proprietà nutritive importanti,soprattutto minerali e vitamine, tra cui: Calcio,Potassio,Fosforo,Ferro,Magnesio,Zinco,Vitamine A,B ed E.

Nessun commento:

Posta un commento