mercoledì 25 maggio 2016

La manna dal cielo arriva in estate!

(di Maria Rita Pisano) 
Un detto popolare narra: "Aspettare la manna dal cielo", ma la manna in realtà cola da un incisione  d'albero di frassino ed la linfa che fuoriesce è la manna.

Le varietà degli alberi di frassino da cui ricavare la manna sono: Fraxinus Orniello o Amolleo e Fraxinus Angustifolia detto Ossifillo. 
Ma cos'è la manna?  E' il prodotto che si ottiene dalla solidificazione della linfa tramite incisione. Il periodo della raccolta della manna va da luglio ad agosto, ma è reperibile tutto l’anno.
Durante l’estate, i frassinicoltori incidono, con maestria, la corteccia dei tronchi per lasciar fuoriuscire una sostanza azzurrina e resinosa che, esposta al sole torrido, si rapprende formando stalattiti biancastre di manna.
La raccolta del prodotto è molto importante, avviene con il mannaruòlu che viene utilizzato per incidere, la rasula per raschiare la manna che rimane nei solchi della corteccia e infine, una grande foglia di ficodindia che raccoglie la parte colata a terra. La linfa , fuoriesce all’esterno e si deposita sul tronco ed a contatto con l’aria solidifica lentamente.
Le virtù salutari e naturali della manna sono conosciuti sin dall’antichità, sembra che già i nostri antenati la utilizzassero come rinfrescante e regolatore intestinale. Particolarmente adatta alla primissima infanzia, alle gestanti, alle puerpere, alle persone anziane, può avere effetti lassativi. Viene somministrata generalmente nel latte o nell’acqua. Regolare l’intestino, controllare i livelli di glicemia nel sangue, decongestionare il fegato, sono solo alcune delle proprietà di questo prezioso alimento tutto da scoprire. 
Il prodotto puro è una linfa zuccherina costituita principalmente da mannite (lassativa), acqua, glucosio(nutriente), oligoelementi (antiossidanti), fruttosio (uno zucchero a basso indice glicemico), mucillagini (rigeneranti della flora intestinale), resine e composti azotati (utili per la pelle). 
 Questo prodotto risulta quindi utile per contrastare i danni dovuti all’ eccesso di radicali liberi, molecole che causano un invecchiamento precoce e numerose malattie.

Nessun commento:

Posta un commento